Ciao, sono Ciccio Rigoli e questa è Public Poetry Speaking, la newsletter settimanale che parla di public speaking e comunicazione, ma oggi è il mio compleanno ed è anche l’ultima dell’anno quindi niente, oggi facciamo l’edizione speciale con i consigli per i regali di Natale.
Io sono nato il 15 Dicembre, e per anni ho pensato che il più famoso a nascere nel mio stesso giorno fosse stato Red Ronnie. Bella sfiga, eh? Poi a 36 anni ho scoperto che anche Paul Simonon, il bassista dei Clash e mio idolo personale, è nato il 15 Dicembre ma ormai era fatta, ero stato segnato dal dramma di essere nato lo stesso giorno di Red Ronnie.
Comunque, visto che oggi è il mio compleanno, il regalo lo faccio a te e se vuoi puoi farti un regalo anche tu perché ti consiglio 3 libri che mi sono piaciuti particolarmente quest’anno. In più, un altro libro come bonus anche un altro libro che mi è piaciuto, ma scoprirai dopo perché mi doveva piacere per forza.
A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai. Tipo leggere.
Ultimamente faccio fatica a concentrarmi su un libro e ne inizio uno, poi lo cambio, poi lo riprendo, poi leggo un saggio, poi prima di dormire sfoglio un romanzo, e via così. Se finisco un libro è perché mi ha veramente ma veramente preso tanto. E tra questi libri che mi hanno preso tanto te ne consiglio 3 che magari potrebbero piacere anche a te. Ho fatto la rima ma era involontaria, giuro.
[DISCLAIMER] I link non sono affiliati, non ci prendo soldi. Metto Amazon perché è più semplice, ma puoi comprarli dove ti pare, ovviamente.
Salutiamo, amico
Io ultimamente leggo pochissimi romanzi, e ancora meno ne finisco. Questo l’ho iniziato e finito molto volentieri, sarà che è ambientato a Reggio Calabria e le radici, si sa, sono quelle che ci tengono in piedi. Per la precisione è ambientato a Reggio Calabria durante i moti del 1970 e mescola politica, ‘ndrangheta e storie personali.
Quando ho cominciato a leggerlo ho pensato “Madonna, ma che linguaggio affettato che utilizza”, poi ho scoperto che quel linguaggio lo usava solo per uno dei personaggi. Ogni personaggio qui ha il suo stile: il ragazzino che non studia parla mescolando italiano e dialetto, il suo amico che invece studia parla sempre da ragazzino ma in maniera più elegante, gli adulti parlano in un altro modo, il carabiniere parla da carabiniere, insomma, l’autore ci ha davvero messo maestria per dare a ciascuno la propria voce.
Piccolo particolare: è un romanzo epistolare, ovvero sono tutte lettere che si incrociano. E di questi tempi di romanzi epistolari non se ne scrivono tanti.
Ti spiego il dato
Hai visto il Wrapped di Spotify, ovvero l’analisi di fine anno che ti dice quante canzoni hai ascoltato, per quanto tempo, gli artisti preferiti, ecc? Ecco, quello è un esempio di come si usano i dati.
Di dati viviamo, c’è poco da fare. Ultimamente sto scrivendo molto di analisi dei dati per un cliente e devo dire che l’argomento mi affascina parecchio, ma per farlo ho dovuto studiare, e il libro Ti spiego il dato è veramente una bomba.
Ti spiega per filo e per segno come funzionano i numeri, come si leggono correttamente i grafici e un sacco di altra roba. Peraltro spiegato tutto con i disegnini nel vero senso della parola, visto che è illustrato gran bene.
Il libro è di Donata Columbro, che quando si parla di come spiegare i dati è una specie di faro ispiratore. Cè da fidarsi.
Inseguendo un raggio di luce
Una delle mie passioni, di cui capisco pochissimo ma che mi piace un sacco, è la fisica. Fisica quantistica e infinitamente piccolo da una parte, astrofisica e infinitamente grande dall’altro. Le due cose più distanti e al contempo più vicine che si possano immaginare.
Uno dei miei autori scientifici preferiti, che seguo da quando era soltanto un blogger (te li ricordi, i blog?), è Amedeo Balbi. Uno dei pochi capaci di spiegare cose complicatissime in maniera semplice, e in grado anche di farti sentire più intelligente.
In questo suo ultimo libro spiega la storia della teoria della relatività e i misteri dei raggi di luce. Ho cominciato a leggerlo da poco ma diciamo che vado ampiamente sulla fiducia.
Poetry slam: Il manuale
Lo ammetto, ho barato: questo libro mi piace perché l’ho scritto io insieme ai miei due soci di poetry slam Paolo Agrati e Davide Passoni. Dentro ci abbiamo messo tutti i consigli su come partecipare a un poetry slam, come organizzarlo, e anche come pubblicare un libro e mettere in piedi uno spettacolo completo.
Insomma, credo che abbiamo fatto un buon lavoro, e se ti interessa scoprire o saperne di più sul poetry slam è il libro adatto da cui partire.
Attenzione attenzione, si torna in scena
Contro tutti i pronostici, il 21 Dicembre faccio uno spettacolo. Si intitola Il Canto di Natale di Ciccio Rigoli e mescolo un po’ di roba vecchia, nuova e nuovissima, poesie e stand-up comedy, insomma, ci sarà da divertirsi.
Sarà a Cascina Merlata, il 21 verso le 21. Ancora non è uscito l’evento ma uscirà a breve, intanto segnati la data.
Il 19 Dicembre invece partecipo a un poetry slam, sempre a Milano, al Largo bar. Qui trovi l’evento
Sicuramente parlerò degli spettacoli anche su Instagram; se non mi segui, è il momento buono per iniziare a farlo.
(Questa è la foto della locandina. Quanta gioia natalizia, vero?)
E per questa settimana è tutto. Vado a festeggiare degnamente il mio compleanno andando all’IKEA a comprare un divano letto. Certo che quando si tratta di festeggiamenti sono veramente un drago…
Ci risentiamo dopo le Feste, vedi di divertirti, riposarti, abbracciare chi puoi abbracciare e spero tu stia bene, davvero. E alla dieta ci pensiamo a Gennaio, come ogni anno.
Tante care cose e Buone Feste!
Ciccio
La Bio del titolare
Sono Ciccio Rigoli e mi occupo di public speaking, poetry slam, content strategy, cultura e un sacco di altre cose di cui volendo possiamo parlare anche in privato.
Sto scrivendo la mia autobiografia a fascicoli. Ogni Sabato esce una nuova puntata, costa un euro al mese e puoi abbonarti qui: Autobiografia di un Ciccio.
Per il public speaking, ho un mio metodo che si chiama Public Poetry Speaking e utilizza tecniche derivate dal poetry slam. Faccio corsi molto divertenti sia dal vivo (quando possibile) sia online, e anche consulenze singole.
Come Content Strategist, curo la comunicazione e i testi di aziende di ogni tipo. Posso scrivere qualsiasi cosa con qualsiasi stile.
Se ti interessa parlarne, scrivimi a cicciorigoli@gmail.com.
Organizzo poetry slam e ho ideato e condotto insieme a Paolo Agrati e Davide Passoni la trasmissione “Poetry Slam!” su Zelig TV. Adesso la trovi su Prime Video, anche se nella descrizione mi chiamano “Ciccio Regoli”, vai a capire perché.
Ho portato due spettacoli comici a teatro e innumerevoli spettacoli sempre comici in altri posti.
Ho scritto 5 libri: un romanzo, una raccolta di racconti, una di poesie, un manuale tecnico sul libraio digitale e un manuale sul poetry slam. Per dire, sono abbastanza versatile, ecco.
Ho scritto un pezzo che si intitola “Come hanno fo**uto i trenta/quarantenni” che ha fatto oltre un milione di visualizzazioni a mia insaputa.
Ho un Tumblr in cui carico le mie poesie. Anche se non lo aggiorno da un po’ ma dovrei ricominciare. Si chiama Eleganza sgualcita.
Sono soprattutto su Facebook e Instagram. E anche su LinkedIn. Puoi seguirmi, se ti va.
In questa newsletter potresti trovare delle ə e delle з invece del maschile diffuso perché cerco di usare un linguaggio inclusivo.
Playlist
Questa newsletter è stata scritta ascoltando i Wolfango, un gruppo punk lo-fi italiano degli anni Novanta. Oggi i due cantanti hanno una pizzeria a Milano, che è uno dei miei posti dell’anima.