Ciao, sono Ciccio Rigoli e questa è Public Poetry Speaking, la newsletter gratuita settimanale che parla di public speaking, poetry slam e scrittura creativa, e che ogni tanto magari azzecca pure qualche buon consiglio.
Ci sono questi qua che stanno sui social e ti dicono come fare a stare al mondo, che loro al giorno guadagnano 10.000 euro senza fare niente, che non hanno problemi ad andare in giro col jet privato e che la loro vita va alla grandissima. E tu pensi: “Ma chi è quest’imbecille?”. E come è possibile che abbia fatto davvero i soldi, quando io guardandolo o guardandola in faccia non gli affiderei manco gli spiccioli per il caffè?
Lo sai tu e lo so io, nella maggior parte dei casi si tratta di truffe e di persone che millantano (che bella parola, millantano). Conosci qualcuno che davvero abbia svoltato così? E soprattutto, pensi davvero che bastino quei consigli per arricchirsi?
Questa mania dei segreti per svoltare, per sistemare tutto, per fare i soldi facilmente ci ha invaso, e ha invaso anche altri ambiti. Ma esistono davvero consigli validi per tuttз? Ecco, l’unico consiglio che mi sento di darti è: “No”.
Ammazza che guru che sono, oh.
Lo vuoi un bel consiglio?
Dovunque, dovunque, dovunque puoi trovare “5 buoni consigli per…”. E magari ti ci applichi pure, ti metti a seguirli pedissequamente, e poi non funzionano. Come mai?
Non funzionano perché se pure quando fai una torta devi comunque verificare che la temperatura del tuo forno sia corretta, o che la farina sia quella giusta, o che le uova non siano troppo fredde, insomma, se pure quando devi fare una cosa semplice semplice e segui le istruzioni perfettamente può capitare che non funzioni, figurati quando devi fare qualcosa di importante oppure devi sistemare la tua vita.
Che poi se davvero funzionassero questi consigli spiccioli, mi chiedo a cosa servano anni di studio di psicologia e anni di terapia per tirare fuori i problemi. A questo punto invece che di un consulto psicologico ci basterebbe seguire i test di personalità del “Cioè” per svoltare, oppure l’oroscopo di Rob Breszny o di Paolo Fox.
La peggiore fregatura che può esistere sono quellз che ti dicono: “Fai come me e vedrai che funziona”. Ecco, no. Non voglio fare come te. E spero davvero che nessuno pensi di voler fare come me. Io non ho 5 regole, non ho istruzioni per l’uso, non ho un modo preimpostato per farti svoltare. E se mai dovessi cadere anche io in questa trappola, fammelo sapere per favore.
Se c’è una cosa che ho imparato dalle regole per fare le cose a modo, è che ogni volta che ho provato ad applicarle non funzionavano. E per fortuna, direi.
Il TED Talk della settimana
Federica Fragapane è una straordinaria artista della visualizzazione dei dati. Collabora con “La Lettura”, con la BBC, con l’ONU, giusto per dire tre nomi, ecco, abbastanza famosi.
Riesce a illustrare i numeri come poche altre persone al mondo, e questa capacità le deriva anche a dei problemi alla vista che ha avuto da piccola e di cui parla anche in questo discorso pubblico.
Ma ha voluto utilizzare le sue capacità anche per spiegare meglio cosa si prova ad attraversare l’Africa prima, e il Mediterraneo poi, facendo diventare i viaggi di alcuni migranti un’esperienza visiva.
Un TED Talk in italiano finalmente fatto bene, che racconta una bella storia, anzi delle belle storie.
Frasi da giocarsi agli aperitivi
“La natura è nostra nemica e io sono nemico della natura, tanto per cominciare”
(Ettore Sottsass)
Donne, è arrivato il consulente!
Se ti va di farti una chiacchierata senza impegno per capire come migliorare il tuo parlare di fonte agli altri, eccomi! Sentiamoci e dimmi di cosa hai bisogno e come posso aiutarti.
Ah, se ti hanno chiamato a parlare a un TED Talk e vuoi fare bella figura, ci metto pure lo sconto speciale.
Per questa settimana è tutto. Come spero avrai notato, oggi ho spedito la newsletter a un orario diverso. Ho fatto bene? Ho fatto male? Che ne dici?
Fammi sapere così capisco se continuare a mandarla a mezzogiorno oppure prima delle 8 del mattino.
Di sicuro ci risentiamo mercoledì prossimo, intanto.
Tante care cose e abbi cura di te
Ciccio
La Bio del titolare
Sono Ciccio Rigoli e mi occupo di public speaking, poetry slam, content strategy, cultura e un sacco di altre cose di cui volendo possiamo parlare anche in privato.
Ho scritto la mia autobiografia a fascicoli, ed è appena partito un nuovo progetto che comprende la scrittura a puntate di un romanzo, le bozze di due spettacoli e nuove poesie, se ti va di sostenermi puoi farlo qui: Il mio Patreon.
Per il public speaking, ho un mio metodo che si chiama Public Poetry Speaking e utilizza tecniche derivate dal poetry slam. Faccio corsi molto divertenti sia dal vivo (quando possibile) sia online, e anche consulenze singole.
Come Content Strategist, curo la comunicazione e i testi di aziende di ogni tipo.
Se ti interessa parlarne, scrivimi a cicciorigoli@gmail.com.
Organizzo poetry slam e ho ideato e condotto insieme a Paolo Agrati e Davide Passoni la trasmissione “Poetry Slam!” su Zelig TV. Adesso la trovi su Prime Video, anche se nella descrizione mi chiamano “Ciccio Regoli”, vai a capire perché.
Ho portato due spettacoli comici a teatro e innumerevoli spettacoli sempre comici in altri posti.
Ho scritto 5 libri: un romanzo, una raccolta di racconti, una di poesie, un manuale tecnico sul libraio digitale e un manuale sul poetry slam. Per dire, sono abbastanza versatile, ecco.
Ho scritto un pezzo che si intitola “Come hanno fo**uto i trenta/quarantenni” che ha fatto oltre un milione di visualizzazioni a mia insaputa.
Ho un Tumblr in cui carico le mie poesie. Anche se non lo aggiorno da un po’ ma dovrei ricominciare. Si chiama Eleganza sgualcita.
Sono soprattutto su Facebook e Instagram. E anche su LinkedIn. Puoi seguirmi, se ti va.
In questa newsletter potresti trovare delle ə e delle з invece del maschile diffuso perché cerco di usare un linguaggio inclusivo e anche perché se c’è da fare qualcosa che fa incazzare Adinolfi o Cacciari sono in prima linea.